Ricette kcook multi smart Babà con crema pasticcera

Ricette kcook multi smart Babà con crema pasticcera

Ricette kcook multi smart Babà con crema pasticcera

Non vedevo l’ora di poter scrivervi questa ricetta. Ma prima di farlo vi devo raccontate una cosina. Allora a me i baba non mi sono mai piaciu, fino a quando sono andata a Napoli, ed ho scoperto i babà con questa forma tonda in un bar sulla via principale di Napoli. Vi assicuro ho comprato solo 2 giusto per portarli a mio marito, che in quel giorno non poteva venire con noi. La sera che siamo rientrati a casa, avevo una voglia di assaggiarli così tanta, che mio marito rimasto scioccato, sapendo che io quelli non me li mangio!, e sarano tutte e due solo per lui, belli, grandi, tondi mamma solo il pensiero mi fa venire acquolina in bocca. Che buoni che erano, anche se e passato il tempo ho ancora il ricordo di loro sapore, e questo mi ha spinto di farli a casa. Con kcook era un esperimento veramente ben riuscito, mio marito mi ha rimproverato che ho fatto solo 6, il segreto ? Hmmm non c’e, vi ho svelato tutto, importante che devono essere ben bagnati fuori e dentro con una siringa, non avete paura sarano buonissimi.

Mamma mi è venuta di nuovo la voglia, mi sa che le vado a preparare di nuovo 😍

Ingredienti

Per Babà

  • 250 g farina
  • 100 g burro
  • 20 g zucchero
  • 3 g lievito di birra secco o 14 g lievito di birra fresco
  • 2 uova
  • 1/2 tazzina di latte

Per bagna

  • 150 ml di rum per bagna
  • 270 ml acqua
  • 200 g zucchero

Per la crema 

  • 250 ml latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g zucchero
  • 25 g farina

Procedimento

  1. Posizionate la ciotola sulla base di kcook, posizionate la lama per impasto mini blade. Per preparare questa ricetta mi aiuto con mio smartphone utilizzando app e ricetta per base pizza.
  2. Versate latte, lievito, pizzico di sale e burro temperatura ambiente tagliato a pezzi. Nel app entrate sul procedimento base pizza scorrete fino il primo mescolamento ( 30°  02:00 min  5)
  3. Dopo segnale aggiungete zucchero e farina e premete il ▶️ sul prossimo procedimemto del app (00°  00:15 sek  7)
  4. Aggiungete uova e andate su ultimo mescolamento del app premete su ▶️ (00°  10:00 min  10). In questo modo impasto dovrebbe essere ben lavorato pronto per la lievitazione. Io per renderli così tondi ho usato le formiche per mini crostatine (10cm )voi potete usare anche le forme diverse o quelle dei muffin. La quantità dipende dalla grandezza di forma scelta a me sono usciti 6 Babà.
  5. Dividete impasto in 6 porzioni uguali
  6.  Stendete sulla base imburrata e infarinata o rivestita con carta da forno. Coprite con un canovaccio e lasciate a lievitate per 1,5-2 ore.
  7. In questo momento con modalità risciacquo potete lavare la ciotola del kcook. Cottura vapore acqua al livello e un goccio di detersivo impostazione vapore-risciacquo attenzione il robot va pia o ma poi senta di Max velocità 😅. Svuotate e risciacquate bene

Ricette kcook multi smart Babà con crema pasticcera

Preparazione della bagna

  1. Nella ciotola del kcook posizionate la pala mescolatrice, versate acqua e zucchero impostate (45°  02:00min  5)
  2. Aggiungete il rum impostate (00°  01:00  6)
  3. Versate la bagna in un bicchiere e lasciate a raffreddare

Preparazione della crema

  1. Posizionate nella ciotola di kcook la pala mescolatrice, versate latte zucchero vanillina e farina impostate (98°   04:00min  6)
  2. Dopo che la crema e pronta versatela in una ciotola ricoprite con la pellicola attaccata alla crema e lasciate a raffreddare bene.

Cottura dei Babà

  1. Riscaldate il forno ai 160°
  2. Dopo che impasto dei Babà e raddoppiato, con dito premete al centro creando un fosso poi infornate nel forno statico per 30 min circa. Il tempo dipende dal forno. I baba devono ancora crescere e prendere un bel colore.
  3. Dopo cottura uscite i baba dal forno lasciate a raffreddare e poi con aiuto di una siringa bagnate bene bene si dentro che fuori.
  4. Alla fine decorate con la crema e se vi piace anche con amarene

Ricette kcook multi smart Babà con crema pasticcera