Riso venere all’insalata

riso venere

Il riso venere (o riso nero) è molto particolare sia come profumo che come sapore. Per alcune caratteristiche mi ricorda il farro più che il riso classico.

Ho pensato e ripensato agli ingredienti da abbinare per questo primo piatto e alla fine ho scelto il tonno ed i pomodorini freschi , un accostamento fantastico e delizioso da arricchire con scaglie di grana e volendo anche rucola

Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Nel boccale con la pala mescolatrice, portare a bollore l’acqua impostando cottura a temperatura 3 (100 gradi),mescolamento 0 ed il tempo portatelo a 30 min ovviamente ne servono meno,appena l’acqua bolle,salare. 
  2. aggiungere il riso (precedentemente lavato 3 volte), portare il tempo in base all indicazione sulla confezione,in genere la cottura è dai 13 ai 17 min,dipende dal marchio,e impostate mescolamento 3 temperatura sempre 3 (100 gradi) 
  3. Scolare il riso cotto,e mescolarlo con 1 cucchiaio di olio evo,
  4. A parte, tagliare i pomodorini in 4 e sgocciolare il tonno,tritare l’ aglio finemente ed aggungere il tutto al riso freddo o tiepido,quindi aggiungere il pepe, e scaglie di grana quindi servire
  5. Ottimo anche con la rucola